Salta al contenutoPassa al piè di pagina

Perché lavorare con un leader dell’accessibilità

Il tema delle soluzioni per limitazioni temporanee e situazionali nelle organizzazioni e nelle aziende, riguardo all’accessibilità del web, non è mai stato così forte. Non solo c’è un forte imperativo etico di perseguire l’accesso inclusivo al web e i vantaggi in termini di responsabilità, ma ci sono anche competitivi vantaggi commerciali. Questi includono il miglioramento dell’esperienza e della capacità dei tuoi utenti di adattarsi all’utilizzo del tuo sito Web, indipendentemente dalle loro condizioni o circostanze attuali.

Mentre il mondo ha compiuto alcuni progressi nel rendere l'infrastruttura fisica accessibile alle persone con disabilità, c'è ancora un grande divario in Internet. Più del 97% delle pagine Web non soddisfa gli standard di accessibilità digitale comunemente accettati come WCAG 2.1 e le persone con disabilità hanno una probabilità tre volte inferiore di navigare online rispetto alle persone senza disabilità.

I numeri sopra dovrebbero dirti quanto sono svantaggiate le persone con disabilità quando si tratta di accessibilità digitale. Tuttavia, tutto questo rappresenta anche un'opportunità per il tuo sito web. La collaborazione con un fornitore leader di servizi di accessibilità contribuirà a rendere Internet accessibile alle persone con disabilità e ad aprire un nuovo flusso di entrate per la tua organizzazione. Ecco alcuni motivi per cui dovresti partecipare a un programma di partenariato per l'accessibilità digitale.

L'opportunità di contribuire a rendere Internet più accessibile

Tutti, comprese le persone con disabilità, hanno il diritto di accedere alle informazioni e stabilire connessioni significative online. Tuttavia, la maggior parte delle pagine Web e delle app mobili non sono accessibili alle persone con disabilità visive, uditive o cognitive. La collaborazione con un leader dell'accessibilità non solo renderà accessibile il tuo sito web, ma aiuterà anche altri siti Web e utenti a godere dei vantaggi dell'inclusione digitale.

Quali sono i problemi di accessibilità più comuni che il tuo prodotto dovrebbe affrontare? Secondo una ricerca condotta da WebAIM, il testo a basso contrasto è il più comune, con l'83,9% delle home page interessate. Anche la mancanza di testo alternativo per le immagini è un problema nel 55,4% dei siti web. Ci sono altri problemi, come la mancanza di supporto per lettori di schermo o persone con dislessia, che interessano diversi milioni di utenti.

Entrate aggiuntive per il tuo sito web

Se gestisci un'attività di sviluppo web, un'agenzia o hai clienti finali che possono trarre vantaggio da una soluzione di accessibilità, la collaborazione con un fornitore di servizi di accessibilità digitale può aiutarti a generare entrate aggiuntive. Puoi promuovere la tua nuova partnership offrendo l'accessibilità digitale come componente aggiuntivo per i tuoi servizi di sviluppo web o attraverso l'influencer marketing.

Accesso a un fornitore di accessibilità consolidato e innovativo

Quando si sceglie un programma di partnership per l'accessibilità, è facile lasciarsi influenzare dalla promessa di rendimenti elevati e facile registrazione. Tuttavia, è più importante scegliere il fornitore giusto, uno che abbia un alto tasso di adozione, una buona reputazione e una storia di innovazione.

Ad esempio, AccessiBit propone l'Accessibility Widget che ha una base di clienti di oltre 1 milione di siti Web, tra cui The Motley Fool, Coca-Cola e Disney. Il numero continua a crescere di giorno in giorno man mano che sempre più siti Web realizzano il valore dell'accessibilità digitale e cercano una soluzione di accessibilità facile da implementare.

Il widget basato sull'intelligenza artificiale di AccessiBit ha una serie di funzionalità che affrontano problemi di accessibilità comuni. Il widget ha strumenti per la lettura dello schermo integrati, controllo del contrasto e scorciatoie da tastiera. Gli utenti possono selezionare un profilo di accessibilità che corrisponda alla loro disabilità, come cecità o ipovisione, daltonismo e disabilità motorie. AccessiBit può anche scansionare un sito Web, identificare problemi di accessibilità e compilare un report con le soluzioni da applicare.

Il widget viene inoltre costantemente aggiornato per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità. Ad esempio, il widget presenta un carattere personalizzato per gli utenti con dislessia. Di recente ha anche introdotto una funzione di navigazione vocale per gli utenti che non sono in grado di utilizzare metodi di navigazione basati sul tocco.

Con una vasta gamma di funzionalità, potresti pensare che il widget AccessiBit richieda molto tempo per l'installazione. Tuttavia, è sorprendentemente facile da implementare: basta una singola riga di codice per rendere il tuo sito Web conforme alle WCAG 2.1. Questa facilità di implementazione è anche uno dei principali punti di forza dei nostri partner.