Salta al contenutoPassa al piè di pagina

WCAG

Cosa sono le WCAG?

Le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (Web Content Accessibility Guidelines – WCAG) comprendono una grande varietà di raccomandazioni per consentire una maggiore accessibilità ai contenuti web. Seguendo queste linee guida si renderanno accessibili i contenuti ad un più ampio numero di persone con disabilità, tra le quali cecità e ipovisione, sordità e perdita dell’udito, limitazioni motorie, disabilità del linguaggio, fotosensibilità nonché combinazioni di queste, e si migliorerà in parte l’accessibilità anche per chi ha disturbi dell’apprendimento e/o limitazioni cognitive. Le linee guida non potranno comunque ritenersi esaustive per tutte le esigenze degli utenti con tali disabilità. Le WCAG 2.1 sono linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web applicabili a dispositivi desktop, laptop, tablet e mobili. Seguirle aiuterà a rendere i contenuti Web più usabili dagli utenti in generale.

Le WCAG sono sviluppate dal consorzio W3C (World Wide Web Consortium) in collaborazione con singoli e organizzazioni di tutto il mondo, con l’obiettivo di fornire uno standard condiviso per l’accessibilità dei contenuti Web che soddisfi le esigenze di individui, organizzazioni e governi a livello internazionale.

I Livelli di Conformità

Le linee guida WCAG 2.1sono classificate in tre diversi livelli di conformità (Livello A, Livello AA e Livello AAA) in base all’impatto che hanno sul design o sulla presentazione visiva delle pagine al fine di soddisfare le esigenze di diversi individui e situazioni. I livelli di conformità devono essere pienamente soddisfatti e la conformità ai livelli superiori indica la conformità dei livelli inferiori:

  • Livello A — Il livello di conformità più basso e più facile da ottenere. Il livello A stabilisce un livello minimo di accessibilità e non raggiunge un’ampia accessibilità per molte situazioni.
  • Livello AA — Il livello di conformità di fascia media e più comune da ottenere. Il livello AA è la conformità consigliata per tutti i siti Web.
  • Livello AAA — Il livello di conformità più alto e più difficile da ottenere. Comprende il maggior numero di test e controlli per garantire l’accessibilità dei contenuti al più ampio pubblico possibile.

Livello A

Questi requisiti di conformità essenzialmente vietano elementi che renderebbero inaccessibile il sito web. I siti Web che non soddisfano almeno le WCAG 2.1 A sono impossibili o estremamente difficili da utilizzare per le persone con disabilità.

Alcuni importanti requisiti WCAG 2.1 Livello A includono:

  • Nessuna “trappola per la tastiera”
  • Navigabilità con una tastiera
  • Alternative di contenuto non testuale
  • Didascalie video
  • Il significato non è trasmesso solo attraverso la forma, la dimensione, il colore, ecc.

Livello AA

Questo livello di conformità è utilizzato nella maggior parte delle norme e dei regolamenti sull’accessibilità in tutto il mondo, incluso l’ADA. Per soddisfare la conformità WCAG 2.1 Livello AA, il sito Web è utilizzabile e comprensibile per la maggior parte delle persone con o senza disabilità. Il significato trasmesso e le funzionalità disponibili sono le stesse.

Alcuni importanti requisiti WCAG 2.1 Livello AA includono:

  • Il contrasto del colore è, nella maggior parte dei casi, almeno 4,5:1
  • Il testo alternativo o una soluzione simile viene utilizzato per le immagini che trasmettono un significato
  • Gli elementi di navigazione sono coerenti in tutto il sito
  • I campi del modulo hanno etichette accurate
  • Gli aggiornamenti di stato possono essere trasmessi tramite uno screen reader
  • Le intestazioni vengono utilizzate in ordine logico

Livello AAA

La conformità a questo livello rende il tuo sito accessibile alla maggioranza degli utenti e ne semplifica l’utilizzo. Se il tuo sito web o la tua applicazione sono rivolte anche agli anziani o alle persone con disabilità, la conformità WCAG Livello AAA può aiutare a garantire che il tuo pubblico possa utilizzare facilmente il tuo sito. Questo dimostra anche che sei attento al tuo pubblico e alle sue esigenze. Poiché molti siti Web non sono accessibili, i tuoi utenti noteranno questo ulteriore livello di attenzione.

Alcuni importanti requisiti WCAG 2.1 Livello AAA includono:

  • Interpretazione della lingua dei segni per contenuti audio o video
  • Il contrasto del colore è almeno 7:1 nella maggior parte dei casi
  • Il tempismo non è una parte essenziale di nessuna attività
  • È disponibile una guida sensibile al contesto