Salta al contenutoPassa al piè di pagina

Capire l’European Accessibility Act

L’European Accessibility Act (EAA) è un insieme di leggi sull’accessibilità applicabili al settore privato che sono state approvate dall’Unione Europea (UE) per integrare la Direttiva dell’UE sull’accessibilità del web (Direttiva (UE) 2016/2102). La Direttiva si applica ai siti web e applicazioni appartenenti a organizzazioni del settore pubblico e fornisce norme generali sull’accessibilità per prodotti e servizi.

L’European Accessibility Act (EAA) è un insieme di leggi sull’accessibilità applicabili al settore privato che sono state approvate dall’Unione Europea (UE) per integrare la Direttiva dell’UE sull’accessibilità del web (Direttiva (UE) 2016/2102). La Direttiva si applica ai siti web e applicazioni appartenenti a organizzazioni del settore pubblico e fornisce norme generali sull’accessibilità per prodotti e servizi.

L’EAA è entrato in vigore nell’aprile 2019 e stabilisce standard minimi di accessibilità per una varietà di beni e servizi all’interno dell’UE. Come la direttiva sull’accessibilità del web, l’EAA è una direttiva dell’UE che ordina agli Stati membri di emanare leggi nei rispettivi paesi. Gli Stati membri hanno avuto tempo fino a giugno 2022 per recepire le disposizioni sull’accessibilità dell’ EAA nella legislazione nazionale e devono garantire che vengano applicate entro giugno 2025.

Lo standard di accessibilità digitale richiesto dall’EAA è lo standard europeo EN 301 549, che stabilisce i criteri di accessibilità per tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Sebbene adotti gli standard WCAG 2.1 AA per i contenuti Web, i documenti elettronici e le applicazioni non Web, fornisce anche alcuni criteri di conformità aggiuntivi.

Come l’EAA impatta sulle aziende che operano nell’UE? A cosa si applica esattamente l’EAA?

Secondo l’EAA, le aziende nelle seguenti aree devono conformarsi alla direttiva:

  • Hardware generico di livello consumer per computer e relativi sistemi operativi
  • Terminali self-service, inclusi terminali di pagamento, sportelli automatici, distributori automatici di biglietti, macchine per il check-in e terminali self-service interattivi che forniscono informazioni
  • Elettronica di consumo utilizzata per i servizi di comunicazione elettronica
  • Elettronica di consumo con capacità informatiche interattive utilizzata per accedere a servizi di media per contenuti audiovisivi
  • E-reader

La direttiva si applica ai seguenti servizi forniti ai consumatori:

  • Servizi di comunicazione elettronica
  • Servizi che offrono accesso a servizi di media audio e video
  • Componenti dei servizi di trasporto aereo, ferroviario e marittimo di passeggeri, ad eccezione dei servizi di trasporto urbano, extraurbano e regionale:
    • Siti web, servizi basati su dispositivi mobili, biglietti e servizi elettronici, fornitura di informazioni sui servizi di trasporto e terminali interattivi self-service situati all'interno del territorio dell'UE
  • Servizi finanziari per i consumatori
  • Libri elettronici e software specialistici
  • Servizi di risposta alle chiamate di emergenza al numero unico di emergenza 112 in tutta Europa

La linea di fondo è che se gestisci un'attività all'interno dell'UE, prima o poi, dovrai rispettare le normative sull'accessibilità web.

L'obiettivo dell'EAA è consentire alle aziende private di vendere prodotti e servizi conformi in tutta l'UE, ampliando le opzioni dei consumatori e uniformando le norme sull'accessibilità. Più specificamente, consente alle organizzazioni di varie dimensioni di progettare prodotti, ambienti, programmi e servizi che tutti possono utilizzare senza richiedere modifiche o progettazione personalizzata.

Inoltre, la presenza online è oggi imprescindibile sia per gli utenti che per i proprietari di pagine Web e il rispetto dei requisiti di accessibilità digitale EAA avvantaggia la tua azienda in quanto:

  • Permette di raggiungere un pubblico più ampio
  • Propone una presenza del marchio online più inclusiva
  • Ti pone all'avanguardia in termini di conformità normativa e potenziale espansione del business in altre giurisdizioni

Quali sono i principali requisiti di conformità per l'accessibilità digitale?

Per soddisfare la nuova normativa sull'accessibilità, le aziende devono:

  • Progettare prodotti e servizi facili da usare e navigare e fornire metodi alternativi per accedervi
  • Fornire un servizio clienti appropriato per le persone con disabilità, ad esempio fornendo informazioni in formati alternativi e rimanendo aggiornati sui requisiti normativi
  • Formare il personale del servizio clienti sugli standard di accessibilità e sui diritti delle persone con disabilità
  • Avere una dichiarazione di conformità adeguata contenente i termini evidenziati nel EEA
  • Offrire informazioni aggiornate sui loro prodotti e servizi, comprese le funzionalità di accessibilità che includono

Per quanto riguarda gli Stati membri, essi devono:

  • Nominare un'autorità speciale per indagare sulla conformità in materia di accessibilità e garantire che il pubblico sia informato dell'esistenza delle autorità designate
  • Seguire i reclami o le segnalazioni di non conformità e garantire che i fornitori di servizi adottino le misure correttive necessarie
  • Creare politiche di applicazione, comprese sanzioni e azioni correttive efficaci in caso di inosservanza, e disposizioni in base alle quali un consumatore può agire in base al diritto nazionale dinanzi ai tribunali o agli organi amministrativi competenti

Cosa è stato fatto finora? Sanzioni e incentivi

Sebbene non sia ancora chiaro cosa comporterebbe in particolare la completa conformità, diverse nazioni dell'UE hanno già una solida base per le normative e gli incentivi sull'accessibilità del web.

L'Italia è tra queste. Le nuove normative introdotte, estendono di fatto la già esistente Legge Stanca del 2004 che definisce: "per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari". Attualmente sono obbligate a seguire le normative:

  • Le Pubbliche Amministrazioni, per le quali l'art. 9 della c.d "Legge Stanca", attribuisce ai "dirigenti responsabili" (Art. 9 co. 1) dei Soggetti Erogatori Pubblici la responsabilità dirigenziale e disciplinare relativa all'osservanza delle norme per cui sono previste sanzioni amministrative.
  • Le Aziende operanti in Italia con fatturato superiore ai 500 milioni di euro di media nell'ultimo triennio per le quali, a seguito di segnalazione di inaccessibilità da parte di utenti alle autorità competenti, viene fissato un breve termine di adeguamento che, se non rispettato, comporta una sanzione amministrativa che può arrivare al 5% del fatturato.
  • Altre tipologie di aziende che potete trovare qui.

In ogni caso, la Legge Stanca prevede sempre il diritto del soggetto discriminato di agire personalmente per vie legali.

Un altro esempio è la Spagna, tra le più avanzate in termini di regolamentazione e applicazione dell'accessibilità digitale. Le multe nazionali vanno da EUR 301 a EUR 1.000.000. Con una decisione storica del 2018, la compagnia aerea spagnola Vueling è stata multata di 90.000 euro per non aver soddisfatto oltre il 70% delle condizioni di accessibilità imposte dalla normativa vigente. Secondo il Ministero dei Diritti Sociali, il portale ha soddisfatto solo 11 dei 38 standard di accessibilità web.

In Portogallo, il governo ha istituito i Digital Maturity Seals per le imprese. I Digital Maturity Seals (SMD) sono una delle misure del Digital Transition Action Plan per promuovere la trasformazione digitale dell'economia. Possono essere certificate aziende o enti che rispettano una serie di regolamenti e linee guida in linea con le best practice ed i requisiti europei.

Conclusioni sulle regolamentazioni per l'accessibilità

L'Atto europeo sull'accessibilità avrà conseguenze globali, poiché qualsiasi azienda che sviluppa i prodotti e i servizi coperti dall'atto per la vendita o l'utilizzo nell'UE dovrà seguire le disposizioni anche se non ha sede nella regione.

Ma più che l'obbligo di conformità, le aziende che danno priorità all'accessibilità sviluppano prodotti migliori poiché i prodotti conformi alle normative sull'accessibilità sono più facili da comprendere, utilizzare, e sono più attraenti per tutti i clienti.

La responsabilità sociale d'impresa è una componente importante di ogni attività commerciale e puoi dimostrarlo fornendo beni accessibili al tuo pubblico di destinazione, abbassando gli ostacoli e migliorando l'esperienza dell'utente sulla base di standard di uguaglianza.

L'accessibilità web è una mossa eccezionale per l'azienda e un passo significativo verso l'uguaglianza digitale.