Il tema delle soluzioni per limitazioni temporanee e situazionali nelle organizzazioni e nelle aziende, riguardo all’accessibilità del web, non è mai stato così forte. Non solo c’è un forte imperativo etico di perseguire l’accesso inclusivo al web e i vantaggi in termini di responsabilità, ma ci sono anche competitivi vantaggi commerciali. Questi includono il miglioramento dell’esperienza e della capacità dei tuoi utenti di adattarsi all’utilizzo del tuo sito Web, indipendentemente dalle loro condizioni o circostanze attuali.
I siti Web creati e organizzati per assistere le persone con un’ampia gamma di abilità alla fine vanno a vantaggio di tutti, comprese quelle senza disabilità. Questo è il vantaggio di considerare la diversità delle limitazioni funzionali piuttosto che classificare le persone in base a classificazioni diverse.
Sebbene la grande maggioranza delle persone non sperimenterà mai le sfide e le barriere delle disabilità permanenti o di lungo termine, è probabile che traggano vantaggio da uno dei punti seguenti, vantaggi di cui godono tutti quando un sito soddisfa le linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG):
- Limitazione temporanea
- Limitazione situazionale
- Preferenza dell’utente
Normalmente non consideriamo quanto sia fragile "l'esperienza utente media". Le persone si trovano spesso in ambienti imprevedibili in cui gli strumenti di assistenza e la progettazione dell'accessibilità possono fornire percorsi alternativi per accedere in modo affidabile alle risorse digitali. L'uso di occhi, orecchie, collo, schiena, mani e dita sono tutti spesso colpiti da disturbi, malattie e lesioni e le persone potrebbero trovarsi a fare affidamento su strumenti di assistenza e funzionalità di accessibilità al web per un periodo della loro vita. Infine, le preferenze dell'utente sono infinitamente uniche e gli strumenti di accessibilità e il design offrono agli utenti la possibilità di personalizzare e vivere il tuo sito completamente alle loro condizioni.
La più grande demografia del mondo
A causa della complessità e dell'ampiezza delle limitazioni temporanee e situazionali, questo gruppo è il più grande gruppo demografico di utenti in tutto il mondo. Secondo il Council for Disability Awareness, solo in America, in un solo anno il 5%, ovvero 16,5 milioni di americani che lavorano, sperimenteranno una disabilità a breve termine (sei mesi o meno) a causa di malattia, infortunio o gravidanza – e questo non tiene considerare le disabilità situazionali. Inoltre, fino a 1 ventenne su 4 può aspettarsi di rimanere senza lavoro per almeno un anno a causa di una condizione invalidante prima di andare in pensione.
Oltre alla gravidanza, le disabilità a breve termine più comuni sono disturbi e fratture muscolo-scheletriche, distorsioni e stiramenti. Insieme, queste condizioni rappresentano il 30% delle disabilità temporanee e possono influire in modo significativo sulla capacità di un utente di navigare e frequentare i siti Web.
Analizziamo in dettaglio con altri esempi.
Limitazioni temporanee
Le persone possono sperimentare limitazioni temporanee a seguito di un infortunio, un intervento chirurgico o dell'utilizzo di determinati farmaci. Ad esempio, qualcuno che si è rotto una mano o un braccio potrebbe scoprire che usare un mouse o un trackpad è difficile in quella situazione e iniziare a fare molto affidamento sui comandi della tastiera per navigare sul Web e continuare a svolgere le proprie responsabilità in modo efficiente.
Lettori di schermo e assistenti vocali
Le persone che hanno sviluppato una cataratta o hanno avuto le pupille dilatate in seguito a un intervento medico, possono trovare l'uso di lettori di schermo e assistenti vocali fondamentale durante il recupero e il trattamento. Gli assistenti vocali sono diventati essenziali anche per la sicurezza di chi guida e ha bisogno di effettuare chiamate, rispondere o leggere un messaggio senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Testo grande e ridimensionabile
Se qualcuno si è fatto male al collo, alla schiena o ha subito un intervento chirurgico di recente, è probabile che la sua capacità di avvicinare un display o uno schermo ai suoi occhi in modo che possa leggere il testo sarà limitata. Le opzioni e la possibilità di ridimensionare e riposizionare testo e parole possono essere essenziali. La stessa cosa può valere per qualcuno che ha perso o smarrito gli occhiali da vista.
Limitazioni situazionali
L'ambiente e le circostanze di qualcuno possono spesso e in modo imprevedibile portare a vincoli che ricordano le sfide e le esigenze delle disabilità a lungo termine. Ad esempio, qualcuno potrebbe trovarsi in un bar rumoroso e non essere in grado di ascoltare l'audio di un video che sta cercando di godersi. I sottotitoli o uno script visualizzabile significherebbero che, indipendentemente dalla situazione, la capacità di accedere a questi prodotti non sarebbe influenzata.
Testo alternativo e sottotitoli
Uno dei problemi situazionali che qualcuno potrebbe incontrare è la bassa latenza di Internet e la scarsa larghezza di banda. La presenza di testo alternativo e sottotitoli fornisce un mezzo per continuare a consumare immagini e risorse video su un sito Web senza dover caricare l'intero sito.
Media basati sul tempo
Se alcuni contenuti sono basati sul tempo, le alternative di testo o le opzioni per forzare la pausa delle animazioni possono essere di grande beneficio per coloro che si trovano in ambienti in cui sono distratti e incapaci di dedicare la loro completa attenzione a un sito Web.
Preferenza dell’utente
Alcuni utenti del sito desiderano personalizzare il display semplicemente in virtù delle loro preferenze individuali. Ogni utente porta il proprio insieme di preferenze ed esigenze uniche nella propria esperienza sul sito web. Più ampie sono le opzioni e le capacità che un sito Web può ospitare, più ampia è la possibilità di attrarre e trattenere determinati utenti.
Navigazione con la tastiera
Qualcuno scopre di lavorare più velocemente e in modo più concentrato quando può navigare in siti e pagine premendo i tasti e non interrompendo il flusso alzando le mani per riposizionare il cursore sullo schermo. Un sito Web o un prodotto progettato secondo gli standard di accessibilità del Web per disabilità motorie potrebbe probabilmente soddisfare anche le preferenze di queste persone.
Modalità scura e contrasto elevato
Uno degli esempi più importanti di preferenza dell'utente è l'aumento della popolarità della modalità scura o a contrasto elevato. La maggior parte dei browser, siti Web e app mobili dispone ora di impostazioni della dark mode che gli utenti possono attivare.
Secondo un sondaggio informale condotto da uno sviluppatore web di Google, circa l'83% dei partecipanti ha dichiarato di preferire utilizzare la modalità scura sui propri dispositivi. Sebbene un componente chiave della conformità all'accessibilità WCAG includa la dark mode o ad alto contrasto, offre anche agli utenti una serie di vantaggi. Questi vanno dal consumo ridotto della batteria, alla più facile leggibilità, ad un affaticamento degli occhi ridotto e un certo appeal estetico.
Misure a vantaggio di tutti
Come puoi vedere, un sito Web costruito e attrezzato solo per l'utente medio non solo esclude quelli con disabilità a lungo termine, ma è probabile che alla fine escluda l'utente medio a seconda delle circostanze, dell'ambiente e delle preferenze. Costruire siti conformi agli standard WCAG e fornire opzioni di visualizzazione e navigazione personalizzabili non solo apre il tuo sito Web alle persone con disabilità, ma offre anche vantaggi invisibili per coloro che non hanno disabilità a lungo termine.