L’accesso a Internet dovrebbe essere disponibile per tutti, comprese le persone con disabilità, che costituiscono il gruppo di minoranza più numeroso al mondo. Uno sbalorditivo 15% della popolazione mondiale ha una disabilità, tra cui le difficoltà di apprendimento, che sono invisibili e difficili da rilevare. Solo negli Stati Uniti, ad un bambino su cinque viene riconosciuto un disturbo dell’apprendimento che non scompare con l’età.
Numerosi gruppi hanno proclamato che l’accessibilità digitale è un diritto umano ed è legge secondo diversi organi governativi nel mondo. Ma solo il 3% del Web è all’altezza, il che è difficile da credere considerando quanti strumenti di tecnologia assistiva sono disponibili per gli sviluppatori. Di seguito, illustreremo i principali esempi di difficoltà di apprendimento. Infine, indicheremo alcuni ottimi strumenti e best practice per rendere i siti accessibili alle persone con difficoltà di apprendimento.
I principali disturbi dell’apprendimento
Le persone con difficoltà di apprendimento trovano difficile ricevere, organizzare, conservare, comprendere o applicare informazioni verbali e non verbali. Si spera che una migliore comprensione di queste sfide motivi più proprietari di siti Web ad aumentare l’accessibilità.
Di seguito un elenco dei principali disturbi dell’apprendimento:
Dislessia: le persone affette da dislessia faticano a leggere perché hanno difficoltà ad identificare i suoni del parlato e la loro connessione con il linguaggio.
Discalculia: la discalculia è anche chiamata dislessia numerica. Le persone con questa condizione faticano a comprendere tutta la matematica, comprese le sue forme più semplici.
Disgrafia: questa difficoltà di apprendimento basata sul linguaggio influisce sulla capacità di scrivere. I sintomi includono carenza di ortografia, problemi di scrittura a mano e difficoltà nell’esprimere idee scritte.
Disturbo dell’elaborazione uditiva: questa disabilità dell’apprendimento uditivo rende difficile elaborare i suoni e rilevare la minima variazione tra le parole.
Disturbo dell’apprendimento non verbale: le persone colpite da questo disturbo hanno difficoltà a comprendere azioni sociali non espresse verbalmente, come movimenti del corpo e idee espresse con il viso.
Disturbo dell’elaborazione del linguaggio: ostacola la capacità di comprendere qualsiasi forma verbale e comunicare idee.
Deficit percettivo visivo e motorio visivo: stravolge la capacità di comprendere qualsiasi informazione visibile e fa sì che le persone vedano l’ambiente circostante in modo diverso rispetto a chi non ne è affetto.
6 consigli di progettazione per persone con difficoltà di apprendimento
1. Il tocco umano
L’accessibilità è la cosa giusta da fare per tutti. Rendila parte dell’intero processo di sviluppo web, dall’ideazione all’esecuzione. Questo aiuta a garantire che la tua azienda e il tuo sito web forniscano condizioni di parità per tutti gli utenti finali. È una decisione legale intelligente, una saggia decisione aziendale ed è meglio per la società.
2. Rendi il tuo sito facile da comprendere e utilizzare
È più arduo per chi ha difficoltà di apprendimento comprendere qualcosa di nuovo. Quindi, è meglio attenersi alla terminologia scritta e agli elementi di design comunemente utilizzati. Ad esempio: sottolinea in blu i collegamenti ipertestuali non ancora cliccati. Rendi viola i collegamenti ipertestuali che sono stati cliccati.
3. Rendi i tuoi contenuti precisi e semplici
Cerca di mantenere le frasi entro le 20 parole e i paragrafi non oltre le cinque frasi. Inoltre, utilizza immagini grandi e ben visibili, crea video semplici da comprendere.
4. Utilizzare un’architettura dell’informazione efficace
Il “look and feel” del tuo sito web dovrebbe essere semplice da navigare per tutti. Delinea i tuoi contenuti con immagini direzionali, titoli in grassetto per spezzare il testo e chiari confini del design per ogni pagina web.
5. Sii raggiungibile dalle persone con disabilità
Fai sapere agli utenti finali che possono contattare il tuo staff in caso di problemi nell’utilizzo o nell’accesso a determinate aree del sito web. Non seppellire le tue informazioni di contatto nel piè di pagina del tuo sito web. Invece, rendilo un’affermazione audace e visibile che sia facile da trovare per tutti.
6. Fornisci personalizzazione
Molti fornitori di terze parti offrono tecnologie AI per le persone con disabilità. Collabora con la persona di cui ti fidi e, una volta integrata questa tecnologia, assicurati che i componenti aggiuntivi e le estensioni non vengano mai disattivati. Ciò garantisce che gli utenti finali possano selezionare le migliori scelte UX per loro.